Le origini storiche della “Banda Musicale di Balsorano” risalgono alla seconda metà dell’800. All’epoca la banda cittadina, diretta dal M° Mancini, era composta da circa 40 elementi. A causa del terremoto del 1915 la banda perse molti dei suoi strumenti e la sala di concertazione di Porta Palomba (appena sotto il Castello di Balsorano). Solo nel 1920 la banda cittadina poté risorgere, sotto la guida alternata del M° Alessandro Siciliani e del M° Benedetto Tatangelo, grazie al contributo del consiglio comunale che deliberò la ricostruzione stanziando nel bilancio un contributo di tremila lire per l’acquisto di alcuni strumenti e divise. Ai comuni terremotati era infatti possibile ottenere un’integrazione di bilancio, a condizione però che quest’ultimo non contenesse spese “facoltative”. Il consiglio comunale quindi dimostrò che dall’esistenza di quella banda dipendevano monetariamente almeno trenta famiglie.

Nel 1921 fu il M° Marchesiello di Marcianise a dirigere la banda cittadina. In seguito nel 1922 la Banda Musicale di Balsorano si unì insieme alle altre bande destinate a marciare su Roma (circa 26.000 uomini). 

Nel 1923 la banda fu diretta dal M° Carlo Scoppetta, di Bucchianìco, il quale portò a suonare con sé suo fratello, soprannominato "scoppettino", come flicornino solista.

Nel 1927 la banda ebbe l’onore di essere diretta da un grande maestro: il compositore Manfredo Siciliani, di Balsorano, diplomatosi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Il M° M. Siciliani si trasferì poi a dirigere la Banda Musicale di Vicovaro (banda con la quale, negli anni a seguire, il complesso bandistico balsoranese stringerà una forte amicizia) ed arricchì il repertorio musicale inserendovi alcune delle sue più belle marce. Ancor’oggi le sue marce vengono suonate con entusiasmo. In questo periodo emerge dal gruppo bandistico il fratello del Maestro, Temistocle Siciliani, detto “mestecuccie”, grandissimo flicorno baritono. La tradizione musicale della famiglia Siciliani era talmente forte che pure Ulisse Siciliani, autore di numerose colonne sonore di film, dedicò la sua vita alla musica.

Nel 1933, dopo ben 10 anni, assunto dal Comune, il M° Carlo Scoppetta tornò a dirigere la banda cittadina. Il M° M. Siciliani era oramai impegnato nella direzione di altre bande in provincia di Roma e molti musicanti della Banda di Balsorano lo seguirono. Tre anni dopo, nel 1936, il M° Carlo Scoppetta fu licenziato dal Comune di Balsorano in quanto quest’ultimo non riusciva più a sostenere economicamente l’onere della sua retribuzione e per questo motivo cessò anche l’attività del complesso bandistico.

In seguito alla seconda guerra mondiale, la situazione economica del paese era incerta e non c'erano abbastanza fondi per una eventuale ricostruzione della banda cittadina.

1981
1981

Solamente nel 1980, un gruppo di cittadini, amanti della musica, con vivo entusiasmo decisero di ridar vita al complesso bandistico. Si aprì la scuola di musica e furono acquistati privatamente ben oltre cento strumenti musicali. Finalmente, dopo quasi 45 anni, la Banda Musicale di Balsorano poté risorgere! Stipendiato per l’insegnamento della musica, direzione e concertazione fu il M° Roberto Pozzuoli, di Pescosolido. La prima uscita della nuova banda si ebbe a Sora, dove i bandisti sfilarono per il Corso Volsci.

Nel 1982 al M° R. Pozzuoli si sostituì il M° Nello Giovanni Maria Narduzzi, oggi direttore della Banda dei Vigili Urbani di Roma, il quale arricchì ulteriormente il repertorio musicale bandistico.

Tra gli altri maestri che si sono succeduti bisogna ricordare il M° Giovanni Cotturone ed il M° Crescenzo Ponticelli.

Dal 1996 al gennaio 2012 la Banda Musicale di Balsorano è stata diretta magistralmente dal giovane M° Fabio Gabriele, il quale oltre a seguire la classica tradizione bandistica dell’esecuzione di numerose marce, ha introdotto per la prima volta nel repertorio bandistico brani che spaziano dalla musica classica alla moderna concertazione per banda (E. Morricone, L. Pusceddu, N. Rota, Ed. Scomegna ecc...) offrendo alla banda un’ impronta giovanile.

Il M° Davide Radicioli
Il M° Davide Radicioli

Attualmente la Banda è sotto la direzione del M° Davide Radicioli, lodevole sassofonista ed insegnante di musica. Una grande esperienza bandistica alle spalle e un importante percorso orchestrale in Italia ed Europa porta la sua esperienza jazzistica di studente della Berklee School, integrando allo studio del repertorio bandistico classico esperienze che vanno dal Jazz al Pop allo studio del repertorio Etnico attraverso masterclass tenuti da importanti nomi del panorama internazionale. Riforma completamente i corsi musicali trasformandoli in vera e propria Accademia Musicale, coadiuvato dal professionale lavoro del Direttivo tutto, avvalendosi di professionisti di alto spessore artistico che seguono programmi ministeriali in uso presso i Conservatori statali di musica. Si inseriscono oltre alle classi di strumento a fiato le classi di: canto, violino, pianoforte percussioni, chitarra, basso elettrico, costituendo così in breve tempo un serbatoio naturale per i Conservatori.

Ex Presidente del Circolo Culturale Musicale "Città di Balsorano" 2011-2017 - Mirco Capoccitti
Ex Presidente del Circolo Culturale Musicale "Città di Balsorano" 2011-2017 - Mirco Capoccitti

Da Novembre 2014, l’Accademia Musicale città di Balsorano è convenzionata con il Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone. La Banda Musicale composta da circa 40 elementi, ha raggiunto un buon livello qualitativo, sotto la direzione artistica del M° Davide Radicioli e grazie alla gestione organizzativa coordinata dal Presidente del Circolo Culturale Musicale "Città di Balsorano", Mirco Capoccitti (in carica dal 2011 al 2017), e tutto il Direttivo. 

Attuale Presidente del Circolo Culturale Musicale "Città di Balsorano" - Dott.ssa Sabrina Capone
Attuale Presidente del Circolo Culturale Musicale "Città di Balsorano" - Dott.ssa Sabrina Capone

A partire da Novembre 2017 il Direttivo del Circolo Culturale Musicale "Città di Balsorano" si rinnova introducendo per la prima volta quote rosa: la Segreteria passa nelle mani della Dott.ssa Elena Buffone mentre la Dott.ssa Sabrina Capone diviene la prima Donna Presidente nella storia della Banda di Balsorano. 

 

L’impegno e le capacità strumentali dei singoli componenti assieme alle capacità gestionali del team del Direttivo, hanno contribuito a creare un gruppo in grado di raggiungere livelli competitivi, affermandosi in ogni esecuzione. Infine bisogna ricordare che la Banda di Balsorano si è esibita sia su RAI 1 per il programma “Uno Mattina”, sia su RAI 3 per un servizio sulle tradizioni locali. E’ oramai da anni un classico appuntamento il concerto di Natale ed il concerto estivo. E’ noto invece da pochi anni il concerto “Calici e Musica Sotto le Stelle” che si tiene durante la relativa manifestazione di degustazione vini, patrocinata dalla Comunità Montana Valle Roveto e dall’Amministrazione Comunale di Balsorano, nonché dalle associazioni locali.